SINTESI DEI CONTENUTI

 

L'ECOMUSEO DEL ROCCOLO

Nell'area di progetto scelta si è deciso di proporre un ecomuseo intitolato al roccolo, in quanto esso risulta essere il bene ivi presente di maggior pregio e l'elemento che acquisirà maggiore rilevanza. L'ecomuseo è, per definizione, un “museo a cielo aperto”, ossia una porzione di territorio nella quale tutti i beni vengono coinvolti per essere valorizzati e tutelati. La sua finalità sta nel riproporre i beni in modo innovativo e persuasivo, cercando di suscitare nei singoli turisti la sensibilità e la curiosità in merito alle tematiche proposte.

La struttura organizzativa ed amministrativa che assumerà il parco è tratta dalle esperienze similari già presenti nel territorio nazionale, in quanto già consolidate. Il piano dei finanziamenti, invece, si prevede che possa coinvolgere fondi locali, provinciali, regionali ed europei, in supporto alla politica di “progetto auto-sostenibile”.

L'ecomuseo ha, al suo interno, una rete di beni e di servizi distribuiti in modo da assecondare le richieste di qualsiasi categoria e tipologia di visitatore: dalle scolaresche al turista da week-end, dall'escursionista allo sportivo. Ogni singolo bene è stato prima valutato, in termini di collocazione e di stato di conservazione, con l'intento di assegnargli una nuova funzione (ove prevista) all'interno del parco e poi analizzato, in funzione della destinazione d'uso, indicando gli interventi di riqualifica necessari da apporre. Sono stati, ad esempio, posizionati servizi come i punti di ristoro, le aree di sosta attrezzate, i parcheggi, il punto di vendita dei prodotti locali, la sede del parco e le strutture ad esse collegate, il museo del parco, il museo del roccolo, i punti panoramici e le attrezzature per le attività sportive.

L'area di progetto sarà attraversata da una rete di percorsi, sviluppata su quella preesistente ed ampliata in modo da coinvolgere e congiungere tutti i beni di maggior rilevanza. E' stato ideato un percorso principale, in parte ad anello, poi suddiviso in quattro itinerari tematici relativi alla fauna, alla flora, all'etnografia e alla conformazione della valle. Ogni itinerario sarà dotato di pannelli informativi, attività educative e attività ludiche che consentiranno un approccio più semplice e diretto alle tematiche dell'ecomuseo.