IL PROGETTO DI RIUSO
Il roccolo della Misericordia di Ranzanico, posto all'interno dell'area ecomuseale, ospiterà il Museo del Roccolo, ossia un museo che esponga l'impianto di cattura per quello che è e per quello che è stato nella sua storia. L'edificio, fra i tanti, è stato scelto per la posizione strategica rispetto agli itinerari del parco, per la buona conservazione mantenuta e per le interessanti caratteristiche sia del casello che del tondo.
Per il roccolo della Misericordia è stato elaborato un'intervento di restauro conservativo, che vuole essere un esempio e una linea guida in merito all'approccio progettuale da adottare, sia all'interno dell'ecomuseo che all'esterno, qualora vi siano proposte di riuso relative agli impianti di cattura. Il fine è quello di dettare una linea guida di intervento mirata alla tutela e alla valorizzazione, che possa smuovere la coscienza popolare e gli Enti Locali affinché si provveda a salvaguardare i beni della tradizione popolare tipica della bergamasca.
L'intervento al Roccolo della Misericordia si è avviato con una fase di indagine, eseguita mediante il rilievo dell'edificio e l'analisi dei degradi delle strutture, ed è proseguito con la stesura del progetto di restauro conservativo, utilizzando i tipici criteri e tecniche di intervento. Infine è stato studiato un progetto di riuso per consentire di adattare le strutture dell'edificio alla nuova funzione espositiva.
Il Museo del Roccolo è composto da un itinerario principale e da alcuni percorsi secondari, predisposti per approfondire tematiche specifiche:
- le sale espositive realizzate nel casello, contenenti l'attrezzatura utilizzata nel roccolo e alcuni pannelli informativi;
- l'aspetto architettonico ed arboreo esterno del casello;
- il tondo con la sua composizione architettonico-vegetale e gli elementi arborei tipici;
- il sottotondo che evidenzia la tecnica costruttiva, la struttura dell'impianto arboreo e gli attrezzi in esso utilizzati.