IL ROCCOLO - introduzione

I roccoli sono caratteristici elementi del paesaggio collinare e montano, presenti soprattutto nelle province di Bergamo e Brescia, adibiti alla cattura di uccelli mediante la sofisticata tecnica delle reti verticali. Questi impianti, dall'origine molto antica e dall'aspetto decisamente singolare ed interessante, non sono assolutamente da confondere con i capanni di caccia, di più recente introduzione, nei quali vengono impiegate le armi da fuoco.

Questa sezione del sito, dedicata appunto al roccolo, ha l'obiettivo di trasmettere la memoria e la conoscenza di queste strutture, specialmente alle generazioni più giovani, che spesso ne ignorano l'esistenza. Si vuole inoltre sottolineare la necessità di valorizzare e salvaguardare i suoi elementi compositivi, di alto valore storico – architettonico e paesaggistico, avendo rilevato un rapido e già irrecuperabile degrado. Quest'ultimo è conseguenza diretta della quasi totale cessazione della curiosa tecnica di cattura con reti, vietata dall'entrata in vigore, negli anni sessanta del secolo scorso, di un'apposita legge.

Ad oggi è possibile ammirare alcuni esemplari di roccoli durante le escursioni in collina o in montagna, o andando a visitare i pochi impianti di cattura ancora attivi, nei quali si svolgono attività ornitologiche di ricerca.

Roccolo della Misericordia (R2) a Ranzanico

Roccolino Testa (B9) in località Cà Spess